Friuli – Venezia Giulia ZUFZONE ODV

In Friuli – Venezia Giulia il campionato è realizzato da ZUFZONE ODV (ex Lips – Lega Italiana Poetry Slam, ex Gli Ammutinati), che ha finalizzato anche i primi  campionati nazionali, vinti da Pierluigi Lenzi (Monza, 2014) e da Simone Savogin (Ancona, 2015). La storia di questa associazione è particolare: nasce nel 1999 con il nome de Gli Ammutinati, poeti riunitisi a Trieste. Gli Ammutinati hanno organizzato readings, dibattiti, convegni, spettacoli, festival, e sono stati gli organizzatori del Trieste International Poetry Slam – Gli Internazionali di Poesia, lo slam internazionale più longevo del continente e più conosciuto in Italia, nato con il desiderio di confrontare la nostra produzione poetica con le novità straniere – i suoi vincitori sono stati Maria Valente (2005), Matteo Danieli (2006), Christian Sinicco (2008), Maurizio Benedetti (2009), Viorel Boldis (2010, Romania), Alfonso Maria Petrosino (2011), Giacomo Sandron (2012), Ana Reis (2013, Portogallo), Laura Wihlborg (2014, Svezia), Simon Raket (2016, Belgio), Eugenia Galli (2017), ex aequo Gaelle Rauche (Francia) e Eva Kokalj (Slovenia, 2019). Lo slam di Trieste ha acquistato via via sempre più importanza e, dopo il 2010, con la chiusura di molti festival di settore, è diventato un appuntamento fisso della stagione italiana del Poetry Slam. È diventato biennale dal 2017.

Gli Ammutinati, come gruppo e come singoli, sono stati invitati a performance e letture dei propri testi in molte città italiane e all’estero, e hanno pubblicato sia testi autonomi, sia in antologie e su riviste. Per quanto concerne i libri del collettivo, nel 2000 hanno pubblicato l’antologia Gli Ammutinati (Edizioni Italo Svevo, prefazione di Cristina Benussi) e nel 2008 Il volo del calabrone. Un progetto di poesia performativa (Battello stampatore; con poesie di Dome Bulfaro, Silvia Cassioli, Matteo Danieli, Luigi Nacci, Adriano Padua, Luciano Pagano, Furio Pillan, Silvia Salvagnini, Christian Sinicco; postfazione di Gabriele Frasca).

L’attività de Gli Ammutinati è stata in grado dunque di relazionarsi con la maggior parte dei nuovi attori della poesia contemporanea italiana e in particolare con le scene legate alla performance e alle contaminazioni con la musica elettronica e la canzone d’autore, e non ultimo il poetry slam. L’interesse specifico verso lo slam grazie al Trieste International Poetry Slam – Gli Internazionali di Poesia d’Italia e lo sviluppo di formati legati al teatro (Matteo Danieli e Christian Sinicco hanno portato in Italia il Drama Slam) hanno contribuito alla conoscenza dell’associazione che il 30 novembre 2013 si è trasformata in Lips – Lega Italiana Poetry Slam, dopo una lunga fase per definirne l’identità assieme ad altri poeti del panorama nazionale.

Nel 2020 l’associazione si trasforma in ZUFZONE ODV. Oltre a organizzare il campionato FVG Lips (e ad aver dato vita al campionato nazionale Lips nel 2014) questa OdV si occupa anche, grazie al 5×1000, dello sviluppo di progetti e di format per la poesia, compresi i  progetti educativi con le scuole di ogni ordine e grado, pure in collaborazione con altre realtà del volontariato. 

Il presidente di ZUFZONE ODV è Christian Sinicco, che ha dato vita all’associazione Gli Ammutinati nel 1999 e nel 2013 ha fondato e presieduto la Lips. I presidenti de Gli Ammutinati sono stati due: alla sua nascita, Massimo Palme, in seguito Furio Pillan.

L’Organizzazione di Volontariato ZUFZONE nel Friuli – Venezia Giulia:

Presidente: Christian Sinicco

Vicepresidente: Matteo Verdiani

Segretario: Michele Bresciani

Altri membri del Consiglio direttivo: Giuseppe Nava

Coordinatrice Lips per il FVG: Beatrice Achille

Contatti:
ZUFZONE ODV
c/o Christian Sinicco
Via del Molino a Vapore, 4
34131 Trieste
sito internet: : http://www.lipslam.it/friuli-venezia-giulia/
pagina FB: Trieste International Slam
Gli Ammutinati: https://ammutinati.wordpress.com/gliammutinati/

e-mail: zufzone@gmail.com
e-mail certificata: legaitalianapoetryslam@pec.csvfvg.it
e-mail Trieste International Poetry Slam: triesteslam@gmail.com

C.F. 90087440328

IBAN IT32 T033 5901 6001 0000 0078 946

*

Contributi, patrocini e collaborazioni dell’Associazione:
• Gli Ammutinati (2000, Contributo Regione Friuli – Venezia Giulia)
• Pianeta Poesia (2002, Contributo Regione Friuli – Venezia Giulia e Provincia di Trieste; Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali)
• Circuito Nazionale Reading (2004, Patrocinio Provincia di Trieste, Contributo Università degli Studi di Trieste)
• Non al denaro, non all’amore né al cielo – nel ricordo di Fabrizio De André (2005, Contributo della Presidenza della Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Fondazione De André)
• Absolute School – letteratura nelle scuole (2006, Contributo Regione Friuli – Venezia Giulia)
• Volume Donne Goriziane tra fine Ottocento e primo Novecento (2007, Contributo Provincia di Gorizia)
• Mehanikom, una proposta transfrontaliera di cultura (2007, Contributo Regione Friuli – Venezia Giulia; Patrocinio Provincia di Trieste)
• Circuito Europeo Reading 2006-2007 (2008, Contributo Regione Friuli – Venezia Giulia e Provincia di Trieste)
• Organizzazione dibattiti del festival AbsolutePoetry (2009, Comune di Monfalcone)
• Collaborazione al Festival Iperporti – Scali internazionali di letteratura (2008 e 2009, Casa della Letteratura di Trieste; contributo della Provincia di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia)
• Co-organizzazione del Festival Trieste Poesia 2010-2011-2012-2013-2014
• Poetry Slam Sardegna 2015 (2016, Contributo Comune di Ozieri)
• Poetry Slam (2016, Comune di Carnate)

ZUFZONE ODV

iscritta al n°311 del Registro regionale delle organizzazioni di volontariato del Friuli – Venezia Giulia